A chi è rivolto
A tutti i cittadini
A tutti i cittadini
Il Comune di Zovencedo aderisce al Progetto "Una scelta in Comune", per l'nformazione ai cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Come per la maggior parte dei Comuni, il Progetto si è di fatto concretizzato solo con l'emissione della CIE (Carta d'identità elettronica). A seguito contatti con il Coordinamento Regionale per i Trapianti e il Centro Nazionale Trapianti, questo Comune è stato abilitato, contestualmente all'emisssione della CIE, alla possibilità di esprimere la dichiarazione in merito alla donazione degli organi;
I cittadini di Zovencedo maggiorenni potranno così esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, firmando un semplice modulo (consegnato dall'Operatore).
La manifestazione alla volontà sulla donazione degli organi resta facoltativa: pertanto il cittadino, in sede di emissione della CIE, potrà dare il consenso oppure il diniego ovvero non esprimere alcuna volontà.
L'espressione della volontà sulla donazione, secondo la normativa vigente, è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, con le seguenti modalità:
- presso il Comune (al momento del rilascio/rinnovo della CIE);
- presso AULSS (Azienda Sanitaria);
- con atto olografo;
- con iscrizione all'Associazione AIDO (Associazione Nazionale Donatori Organi);
- con richiesta della Donocard alle Associazione di settore.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Autorizzazione di donazione degli organi
Non è specificato nessuna scadenza
Il servizio è gratuito
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
L'Ufficio Anagrafe che rilascia la Cie (Carta d'identità elettronica), raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, resa dal Cittadino.
La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Zovencedo al Sistema Informativo Trapianti (Banca-dati del Ministero della Salute), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità.
Si tratta di un progetto di grande valore civile oltre che di un ulteriore servizio che viene offerto ai cittadini e che arricchisce l'intera comunità. Le adesioni registrate al Comune non verranno indicate sul documento di identificazione, ma saranno trasmesse in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti dal sistema informativo comunale attraverso un canale crittografato che prevede una mutua autenticazione fra i due sistemi tramite un certificato digitale.
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.