SPID

  • Servizio attivo

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.


A chi è rivolto

Ai Cittadini maggiorenni 

Descrizione

Lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) è' l'identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e locale, e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. 

Ci sono diversi gestori di credenziali. Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti che rilasciano le credenziali SPID : https://www.spid.gov.it 

Il Comune di Zovencedo rilascia le credenziali SPID del gestore Lepida in modalità assistita tramite operatore comunale o effettua il riconoscimento De Visu (in presenza), delle domande inserite on line in autonomia, presso lo sportello in Via Roma 6 

Come fare

Richiedere appuntamento al Comune di Zovencedo tramite la funzione prenotazione appuntamenti, per la modalità assistita  

oppure  

Registrare la richiesta di rilascio sul sito di Lepida  

https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp 

L’identificazione e attivazione  può avvenire nei seguenti modi 

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN e il lettore collegato. 
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema. 
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico 
  • Di persona (con riconoscimento de visu) In fase di registrazione scegliere lo sportello  presso la sede comunale in Via Roma 6 del Comune di Zovencedo 

 

Cosa serve

Per la registrazione online sul portale di Lepida, sia per la modalità assistita che in autonomia,  occorre 

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare 
  • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità
  • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida). 
  • Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Zovencedo deve fissare appuntamento presso la sede municipale per il riconoscimento  di persona. 
  • Attenzione!!!   Ci sono due conferme da approvare nell'ultima fase della registrazione, subito dopo riceverai email da Lepida che conferma l'avvenuta registrazione. Ti puoi recare in Comune dopo aver ricevuto questa email.

Cosa si ottiene

La richiesta e/o attivazione dellidentità digitale del gestore Lepida 

Tempi e scadenze

Su appuntamento da concordare con gli uffici comunali allo 0444893065 int. 2 o con prenotazione appuntamento  

Quanto costa

Il servizio è gratuito 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri