Nel momento della richiesta della CIE allo sportello, l'operatore rilascia una ricevuta con i dati anagrafici e la prima parte del PIN e del PUK (la seconda parte delle credenziali digitali verrà inviata con la CIE all'indirizzo di consegna): il PIN ed il PUK sono codici assolutamente personali e da conservare.
La Cie infatti è dotata di microprocessore (chip) in grado di abilitare il cittadino allo SPID (sistema pubblico di identità digitale), per accedere ai Servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Stop alle Carte d'identità cartacee - Casi residuali di rilascio
Si ribadische che non sarà più possibile rilasciare la carta d'identità cartacea
se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare ministeriali n. 4/17;
ovvero in caso di Cittadini AIRE (cittadini iscritti all'anagrafe della popolazione residente all'estero)
Secondo un recente parere del Ministero interpellato in proposito, la stessa ricevuta della CIE (in attesa della card) è considerato documeno di riconoscimento valido nel territorio nazionale, in quanto completo dei dati anagrafici, della firma e della foto.
Costo Carta d'identità cartacea: il costo del documento cartaceo è rimasto invariato
Le caratteristiche delle foto da presentare sono consultabili al seguente link
agopa da elaborare tramite la procedura a questo link https://pagopa.accatre.it/zovencedo#/pagamento-spontaneo - utilizzando la voce emissione CIE