Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza entro il territorio comunale.
Descrizione
Il cambio di residenza è il trasferimento effettuato da un cittadino (o da un nucleo familiare) da un comune italiano o estero in altro comune o indirizzo italiano, in cui intende stabilire la propria residenza.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online tramite i servizi dedicati, altrimenti sarà possibile calendarizzare un appuntamento con il Comune per procedere con le operazioni necessarie.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
documenti in corso di validità dei familiari con cui effettui il cambio di residenza
altri documenti in base al tuo caso specifico (atto di proprietà, affitto, dichiarazioni del locatario...)
altri documenti specificatamente richiesti a cittadini provenienti da altri Stati
Cosa si ottiene
Tramite il servizio verrà registrata la tua nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti. Con la convalida finale della richiesta risulterai ufficialmente residente al nuovo indirizzo.
Tempi e scadenze
Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.
Entro due giorni dalla comunicazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata ed entro trenta giorni avverrà l'accertamento dei vigili.
Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori approfondimenti, rivolgersi all’ufficio di riferimento.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.