TASI

  • Servizio attivo

Tassa sui Servizi Indivisibili


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La Tasi è il tributo per i servizi indivisibili introdotto dalla legge di stabilità 2014 e successive modifiche e integrazioni. Il Consiglio comunale, con deliberazione n. 55 del 4 agosto 2014, ha approvato le aliquote della Tasi ed il relativo regolamento Per il Comune di Zovencedo, la Tasi si applica alle abitazioni principali e agli altri immobili a queste assimilati, nonchè agli immobili soggetti ad IMU, con aliquote diverse. Dal 2016 la Tasi si applica agli immobili diversi dall'abitazione principale.

Come fare

Il versamento si effettua mediante mod. F24 (in posta, banca o per via telematica).
N.B. Dal 1° ottobre 2014 il pagamento dei modelli F24 superiori a 1000 euro potrà essere effettuato solo in via telematica (come previsto dall'art. 11, comma 2, del decreto legge 66/2014).

Codici tributo
I codici da utilizzare per il pagamento con mod. F24 sono:
- 3958 per abitazione principale e relative pertinenze
- 3959 per fabbricati rurali ad uso strumentale
- 3960 per aree fabbricabili
- 3961 per altri fabbricati.

In caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all'imposta.
Codice comune. In tutti i casi deve essere riportato sul mod. F24 il codice identificativo del Comune di Zovencedo: M194.
La Tasi va versata senza decimali, con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è pari o inferiore a 49 centesimi, per eccesso se superiore (esempio: 72,49 euro si arrotondano a 72 euro; 72,50 si arrotondano a 73 euro). L'arrotondamento va effettuato per ogni rigo del mod. F24. Importo minimo.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Modello F24

Cosa si ottiene

Informazioni sulla TASI

Tempi e scadenze

I contribuenti devono versare l'imposta, per l'anno in corso, in due rate:
- prima rata entro il 16 giugno
- seconda rata entro il 16 dicembre.
E' comunque ammesso il versamento in un' unica soluzione alla prima scadenza.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il presupposto impositivo della Tasi è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, esclusa l'abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai fini dell'Imu, e, per il 2014-2015 i terreni agricoli (dal 01/01/2016 i terreni agricoli ricadenti nel territorio del Comune di Zovencedo sono nuovamente esenti). La Tasi deve essere pagata dai proprietari o titolari di diritto reale sulle abitazioni e le altre tipologie specificate. Detenzione: quando l'unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal possessore (è il caso ad esempio dei conduttori di immobili locati), il regolamento comunale Tasi prevede in linea generale anche una quota del tributo a carico dei detentori (il 10%); per il Comune di Zovencedo, l'aliquota a carico dei detentori è pari al 30% . Nel rispetto del principio di responsabilità solidale previsto dall'art. 1 comma 671 L. 27/12/2013 n. 147, nel caso di pluralità di possessori il tributo viene complessivamente determinato tenendo conto delle quote di possesso di ciascun titolare del bene medesimo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri