Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.
La pubblicazione di matrimonio si sviluppa in due fasi:
Fase istruttoria :
Uno dei nubendi, devono presentarsi fisicamente all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi, per l'avvio del procedimento, oppure accedere alla richiesta del servizio online tramite identità digitale.
L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una pubblica amministrazione italiana. In tutti gli altri casi, il cittadino dovrà produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.
Pubblicazione :
Il giorno della richiesta di pubblicazione allo sportello, devono essere presenti:
- entrambi i nubendi personalmente o rappresentati da un procuratore, con documenti di identità validi;
- lo straniero che non conosce perfettamente la lingua italiana, deve farsi assistere da un traduttore-interprete (maggiorenne) sia alla richiesta di pubblicazione che durante la celebrazione, munito di un documento d'identità.
L'Ufficiale di Stato Civile accerta la veridicità delle dichiarazioni acquisendo d'ufficio la documentazione necessaria.
Decorso il termine della Pubblicazione, per i matrimoni da celebrare in forma religiosa, l'Ufficio rilascerà:
1. certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco;
2. autorizzazione per il Ministro di Culto.
3. attestato di pubblicazioni per usi particolari
Gli sposi che intendono celebrare il matrimonio con rito civile in un altro Comune, a pubblicazione avvenuta, verrà rilasciata la delega al Comune individuato.