Al via l’Indice nazionale dei domicili digitali

Dettagli della notizia

Dal 6 giugno 2023 i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo pec dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della pubblica amministrazione.

Data:

03 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

I cittadini possono registrare su Inad (Indice nazionale dei domicili digitali) il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo pec attivato in precedenza.

Dopo aver registrato il proprio domicilio digitale le notifiche arriveranno in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all’azzeramento dei costi di invio tramite servizi postali, spesso a carico del destinatario. Inoltre il cittadino avrà immediatamente a disposizione la documentazione, senza l’incombenza di spostarsi fisicamente per recuperarla, mentre la pubblica amministrazione avrà un sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro.

Farlo è molto semplice, basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con Spid, Cie o Cns, e inserire il proprio recapito certificato.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023, 15:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri