Aggiornamento annuale Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Pubblicata il 01/10/2021

IL SINDACO
Visto l’art. 1, c. 7 della legge 21 marzo 1990, n. 53 che prevede l’aggiornamento periodico dell' ALBO DELLE PERSONE IDONEE
ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

 
INVITA GLI ELETTORI
in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’Albo, a presentare apposita domanda nel mese di OTTOBRE del corrente anno
NELLA DOMANDA dovrà essere indicato :
il cognome ed il nome;
la data ed il luogo di nascita;
la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
la professione, arte o mestiere;
il titolo di studio

REQUISITI DI IDONEITA’:
essere elettore del Comune;
non avere superato il 70° anno di età;
essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

SONO ESCLUSI per legge (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
i dipendenti dei Ministeri dell’Interno;
delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli
Uffici elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le solo elezioni nelle quali sono candidati.

Dalla residenza municipale, li 22/09/2021
IL SINDACO
MARCHESINI STEFANIA

 
******

FAC SIMILE DOMANDA

 
 

DOMANDA PER L’ISCRIZIONE

NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
(art. 1 comma 7 della Legge 21 marzo 1990, n.53)
 
 

Al Sig. SINDACO

                                                                    del Comune di Zovencedo

 

Il/La sottoscritto/a  ________________________________________________________nato/a a ___________________________________  il ___________________________

residente in Zovencedo in Via ____________________________  n.  __________________ codice fiscale |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|   numero telefonico __________________ PEC ___________
 
CHIEDE
 
ai sensi dell’art.1 comma 7 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 di essere inserito nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale.
 
A tal fine, sotto la propria personale responsabilità, dichiara:
 
  • di essere residente a Zovencedo e di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune;
  • di essere in possesso del titolo di studio di (1)_______________________________
  • di esercitare la professione di ____________________________________________
  • di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dagli articoli 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960 (2);
  • di aver/non aver svolto la funzione di Presidente (oppure scrutatore o segretario) di seggio elettorale delle elezioni dell’anno ____________________________________
  • di votare presso il seggio n.  ______________________________________________
  • di indicare il n. del seggio in cui preferirebbe essere nominato ___________________
 
Zovencedo, ____________________                                                 Firma
 
 
 
 
Riconosciuto mediante ___________________________________________________________________
ai sensi dell’art. 38, commi 1-3 del T.U. 445/2000.
 
Data  ____________________                                                        Il funzionario incaricato
 
 
 
La presente domanda può essere inviata all’indirizzo mail info@comune.zovencedo.vi.it
  unitamente alla copia fotostatica non autenticata della carta d’identità o documento di riconoscimento, firmata in originale ai sensi dell’art. 38, commi 1-3 del DPR 445/2000

 
 
Note:
 
(1) N.B. Il titolo di studio non deve essere inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
 
(2) D.P.R. N. 361/1957- ART. 38- D.P.R. 570/1960 ART. 23
 
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale e di scrutatore e di Segretario:
 
  1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 
 
 
 
INFORMATIVA EX. ART. 10 LEGGE 675/1996 ( PRIVACY)
 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI
 
 
La informiamo che i dati personali da lei forniti verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti. La comunicazione e la diffusione ad Enti pubblici non economici e ammessa solo se prevista da norme di legge o da regolamenti o se risulta necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali. La comunicazione la diffusione a privarti o a enti pubblici economici è ammessa sono se prevista da legge e regolamenti.
 
Il trattamento dei suoi dati personali verrà effettuato con strumenti manuali, informatici o telematici in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. In ogni caso la protezione sarà assicurata anche in caso di attivazione di strumenti tecnologicamente più avanzati di quelli in attualmente in uso.
 
Il conferimento dei dati in via diretta mediante dichiarazione sostitutiva o indiretta mediane indicazione della amministrazione presso la quale possono essere acquisiti è da ritenersi obbligatorio.
 
Il rifiuto di rispondere comporterà automaticamente l’impossibilità di dare corso all’istanza da lei avanzata.
 
Le rammento infine che Lei potrà esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 13 legge 675/96.
 
 
Ranica, _________________                            FIRMA PER ACCETTAZIONE
 
 
                                                                                              ____________________________________________________
 
 

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