Cercando il lavoro - Elevator Camp Ottobre 2021

Pubblicata il 05/10/2021

Progetto “Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi
professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro” – POR FSE
2014-2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
“L1 - L'unione delle competenze per la scienza: nuovi orizzonti al femminile”
cod. 6616-0001-526-2020

L’Elevator Camp è un percorso esperienziale formativo gratuito rivolto a 12 donne disoccupate o inattive residenti o domiciliate in Veneto, organizzato dall’Ente For Action Srls in collaborazione con il Comune di Vicenza e lo sportello Cercando il lavoro, nell'ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 18 ore, suddivise in 4 giornate da 4 ore e mezza ciascuna. Sono previste attività fisiche, creative, dinamiche, partecipative di gruppo, che richiedono una minima capacità di adattamento e disponibilità di mettersi in gioco.
Verranno proposte simulazioni pratiche e situazioni volte a riprodurre le dinamiche di un team di lavoro in azienda. I 4 incontri saranno strutturati come segue:

• Imparare a utilizzare il modello Canvas per profilare il cliente potenziale.
  • Marketing professionale e personale: una volta profilato e creato l’identikit dell’interlocutore, si passerà a riconoscere i diversi livelli di consapevolezza rispetto all’offerta da sottoporre (che sia un prodotto o un CV).
  • Conoscere le caratteristiche delle PMI venete di prima generazione, di seconda generazione e quelle a gestione manageriale.
  • Esercitazione pratica: preparare ed esporre una presentazione, che può essere, a scelta (di se stesse o di un prodotto) utilizzando gli strumenti appresi

L'obiettivo ultimo è quello di aiutare le partecipanti ad essere maggiormente consapevoli di sé, delle proprie potenzialità professionali e acquisire gli strumenti adeguati per proporsi alle aziende (che saranno presenti al successivo Workshop) e mostrare loro le proprie competenze.

PROGRAMMA (18 ore)
Il percorso si terrà nelle seguenti date e orari:
  • 27 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 13.30;
  • 29 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 13.30;
  • 4 novembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30;
  • 5 novembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30.

Per candidarsi è necessario inviare all'indirizzo mail
cercandoillavoro@comune.vicenza.it la propria Dichiarazione di Immediata Disponibilità o il Certificato dello Status di Disoccupazione, rilasciati dal Centro per l'Impiego e il Modulo Regionale di Partecipazione compilato e firmato.
SELEZIONE
Per l’ammissione al percorso sarà effettuata una selezione attraverso un colloquio che si terrà al termine delle  iscrizioni, finalizzato a valutare le motivazioni, la disponibilità e le capacità delle persone interessate a mettersi in gioco, lo spirito di imprenditorialità e la propensione alla crescita e allo sviluppo professionale. Si intende inoltre garantire l'eterogeneità di competenze ed esperienze professionali all’interno del gruppo.

SCADENZA ISCRIZIONE
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre le ore 23.59 del 24 ottobre 2021

Polo Giovani B55, Contrà Barche 55, Vicenza.

INFORMAZIONI
La partecipazione all’Elevator Camp è gratuita. Per informazioni contattare il dott. Juri Devigili - cercandoillavoro@comune.vicenza.it - tel. 0444-221910.