Avviso Pubblico per Contributi a Fondo Perduto, per le spese sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di Zovencedo

Pubblicata il 08/04/2021

COMUNE DI ZOVENCEDO
Provincia di Vicenza

 
AVVISO PUBBLICO
per contributi a fondo perduto per le spese sostenute dalle attività economiche
commerciali e artigianali operanti nel Comune di Zovencedo

 
DPCM del 24 settembre 2020 di ripartizione, termini, modalità di accesso e
rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno
alle attività economiche, artigianali e commerciali – Annualità 2020
 
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA FINANZIARIA TRIBUTI

premesso che l’Amministrazione Comunale di Zovencedo a seguito della Pubblicazione in
Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 302 del 4/12/2020 riportante il Decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri del 24/09/2020 relativo a ripartizione, termini, modalità di accesso
e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno
alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022,
con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 16/03/2021 ha stabilito i criteri di
ripartizione delle risorse, per l’anno 2020, finalizzate al sostegno economico in favore delle
piccole e micro imprese che operano nel territorio comunale

 
Rende noto quanto segue

ARTICOLO 1 - DOTAZIONE FINANZIARIA
L'importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Avviso
è pari ad € 21.753,00 valere sulla quota della prima annualità di cui al DPCM sopra citato.


ARTICOLO 2 - CONDIZIONALITÀ EX ANTE AIUTI DI STATO
1. Le agevolazioni di cui al presente avviso sono concesse ai sensi e nei limiti del
regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo
all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea
agli aiuti "de minimis", del regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione, del 18
dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattamento sul
funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” nel settore della pesca e
dell’acquacoltura.
2. Ai fini del calcolo dell’importo dell’aiuto concedibile e della determinazione dei costi
ritenuti ammissibili, riferiti alla tipologia d'aiuto di cui al presente Avviso, gli importi
riconosciuti nei provvedimenti di concessione e di liquidazione sono al lordo di qualsiasi
imposta o altro onere.


ARTICOLO 3 - SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e microimprese (*):
 le cui attività economiche ricadono tra quelle svolte in ambito commerciale e
artigianale;
 che svolgono, alla data di presentazione della domanda, la propria attività attraverso la
presenza di un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Zovencedo ovvero
hanno intrapreso nuove attività economiche nel territorio comunale;
 sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese
artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della
presentazione della domanda;
 non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di
fallimento o di concordato preventivo;
 non hanno pendenze commerciali e tributarie con il Comune di Zovencedo (in caso di
pendenze tributarie verranno concessi 30 giorni di tempo per regolarizzare la propria
posizione);

(*) ai sensi della vigente normativa si definisce microimpresa l’impresa che ha
meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore
a 2 Milioni di Euro; si definisce piccola l’impresa che ha meno di 50 occupati e un fatturato annuo
oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.


ARTICOLO 4 - AMBITI DI INTERVENTO
E’ prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto per spese affrontate nell’anno 2020
nei seguenti ambiti:
a) spese di gestione (quali a titolo d’esempio: costi per affitti, utenze, commercialista);
b) iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per
innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le
innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing online e di
vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale
ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti,
arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche
necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi
acquisiti.
Il limite massimo di contributo concedibile ad ogni richiedente ammesso è pari ad €
1.500,00 (millecinquecento/00).


ARTICOLO 5 - DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo, concesso sotto forma di fondo perduto, sarà attribuito sulla base di una
graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, formata con l’assegnazione dei
seguenti punteggi:
- Giorni complessivi di chiusura (intera giornata) della propria attività nell’anno 2020 dovuti
all’emergenza sanitaria da Covid-19 per effetto dei diversi decreti prodotti da Stato e
Regione per il contenimento dell’emergenza e che hanno impattato sul proprio codice
ATECO:
 Da 1 a 30 giorni: 2 punti;
 Da 31 a 50 giorni: 4 punti;
 Oltre i 50 giorni: 8 punti;
- Personale dipendente in forza che ha operato regolarmente nell’impresa nel 2020 per un
periodo non inferiore a 6 mesi (non sono computati soci dell’impresa anche se con quote
inferiori al 50%):
 Da 1 a 3 dipendenti: Punteggio massimo 2 punti;
 Da 4 a 6 dipendenti: Punteggio massimo 5 punti;
 Superiore a 7 dipendenti: Punteggio massimo 6 punti;
- Fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo prodotto nell’anno precedente al Bando
(anno 2020):
Inferiore a 100.000,00 euro: 8 punti;
Da 100.000,01 a 200.000,00: 6 punti
Da 200.000,01 a 300.000,00: 4 punti
Oltre 300.000,00 euro : 2 punti
A parità di punteggio si assegnerà precedenza in graduatoria in base alla minore età
aziendale della piccola o micro impresa.
Il contributo sarà erogato ai beneficiari dopo il ricevimento dei fondi stanziati dallo Stato.


ARTICOLO 6 – CUMULO
Per le misure temporanee di aiuto di cui al presente Avviso, è prevista la possibilità di
cumulo con i regimi di aiuti previsti dal Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a
sostegno dell'economia nell'attuale epidemia di COVID-19, e ss.mm.ii., conformemente alle
disposizioni di cui alle sezioni specifiche dello stesso.


ARTICOLO 7 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una
istanza al Comune di Zovencedo comprensiva della dichiarazione dei dati previsti dai
precedenti Articoli 4 e 5, secondo il format Allegato A, parte integrante e sostanziale del
presente avviso.
2. L’istanza deve contenere una breve relazione recante la descrizione delle spese di gestione
e/o degli investimenti per i quali si richiede il finanziamento secondo quanto previsto
dall’articolo 4 del presente avviso, eventualmente corredata da tempi di realizzazione,
qualità e benefici dell’intervento per l’attività economica, per il comune e per la comunità
ove insediata.
3. L’istanza deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo del Comune Zovencedo:
zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net
4. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.
5. A pena di nullità, la domanda deve essere regolarmente sottoscritta dal titolare
dell’impresa, nel caso di impresa individuale, o dal legale rappresentante in caso di società.
6. Pena l’esclusione, la domanda, redatta in conformità all’Allegato A, deve essere
corredata da:
- documento di riconoscimento in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di
impresa individuale, o del legale rappresentante in caso di società;
- fatture in entrata ricevute dall’impresa nell’anno 2020 relative agli ambiti dell’articolo 4);
7. Le dichiarazioni mendaci, circa il possesso dei requisiti e/o gli altri dati di cui ai
precedenti articoli da 3 a 5, saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità
giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell’ambito del presente intervento, potranno
essere oggetto di verifica a campione da parte dei competenti organi di controllo
dell’Amministrazione finanziaria.
8. È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda,
sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini che annullerà e sostituirà
quella precedentemente inviata.


ARTICOLO 8 – TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Il termine ultimo per la presentazione delle istanze di richiesta di contributo del presente
bando è fissato per il giorno: Domenica 23 maggio 2021 alle ore 24.00.


ARTICOLO 9 - VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
La valutazione delle istanze verrà effettuata con le modalità di seguito descritte.
Ricevibilità e ammissibilità
Con provvedimento del Responsabile del procedimento verrà istituita una apposita
Commissione che curerà i seguenti aspetti:
- verifica dei requisiti di ricevibilità volta ad accertare la regolarità formale dell’istanza
mediante la verifica della:
- presentazione entro i termini di scadenza;
- presenza della domanda, redatta in conformità all’Allegato A e firmata dal titolare
dell’impresa, nel caso di impresa individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
- presenza di documento di identità in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di
impresa individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
- presenza delle fatture in entrata ricevute dall’impresa nell’anno 2020 relative agli ambiti
dell’articolo 4);
- verifica della presenza della relazione contenente la descrizione degli interventi o delle
motivazioni per la quali si richiede il finanziamento alla voca “Relazione delle spese di
gestione/Interventi sostenuti” e relativi documenti allegati;
- l’accertamento d’ufficio di quanto dichiarato nelle istanze da parte dei diretti interessati
(iscrizione Registro Imprese, R.E.A., Albo delle Imprese Artigiane, codice ATECO,
corrispondenza dei periodi di chiusura dell’attività con la norma Nazionale/Regionale
nonché corrispondenza di quanto dichiarato con documentazione già in possesso dell’Ente).
Non è da considerare causa di esclusione la parziale mancanza di elementi formali a corredo
della domanda, che potrà essere integrata su richiesta del responsabile del procedimento.
Infatti, qualora uno o più documenti, ancorché prodotti, necessitino di perfezionamento, il
Comune assegna un termine per la presentazione di chiarimenti/integrazioni.
Istanze ammissibili
1. Al termine della verifica di ricevibilità e ammissibilità, il Responsabile del Procedimento
procede a stilare l’elenco delle istanze ammissibili a contributo e delle
irricevibili/inammissibili.
2. Nel caso le risorse disponibili siano inferiori a quelle spettanti alle istanze ammissibili, il
Responsabile del Procedimento provvederà a redigere una graduatoria dei richiedenti
applicando i criteri dell’Articolo 5.
3. Al termine della procedura valutativa, il Responsabile del Procedimento procede a stilare
l’elenco delle istanze ammissibili a contributo, ammissibili e non finanziabili per carenza di
risorse e irricevibili/inammissibili.
4. Per i beneficiari del contributo verrà eseguita una verifica della situazione tributaria e, in
caso di riscontro di eventuali pendenze, saranno concessi 30 giorni per regolarizzare la
propria posizione.
I provvedimenti amministrativi adottati, riguardanti gli esiti del presente Avviso, saranno
pubblicati sul sito del Comune di Zovencedo www.comune.zovencedo.vi.it
La pubblicazione di detti provvedimenti ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli
effetti di legge.
Ai soggetti beneficiari del contributo sarà data comunicazione scritta, tramite PEC,
dell’ammontare dell’importo del contributo riconosciuto, previa interrogazione del Registro
Nazionale degli aiuti di Stato (RNA), istituito ai sensi dell’articolo 52 della L. n. 234/2012
ed adeguato ai sensi dell’art. 69 del D. L. 19 maggio 2020 n. 34.
Entro il termine di quindici giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione, per
consentire la conferma della registrazione sul RNA, il beneficiario, pena la decadenza dai
benefici, deve confermare con apposita comunicazione la volontà di accettare il contributo.


ARTICOLO 10 - MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
La liquidazione del contributo è effettuata in un’unica soluzione, mediante accredito
sull’IBAN del conto corrente bancario o postale del beneficiario dichiarato in domanda, a
seguito dell’approvazione degli elenchi delle domande ammissibili.


ARTICOLO 11 - OBBLIGHI A CARICO DEL BENEFICIARIO
Il Beneficiario del finanziamento è tenuto a:
a) archiviare e conservare tutta la documentazione relativa all’intervento presso la propria
sede, nel rispetto dell’art. 140 del Reg. 1303/2013, che consente la conservazione dei
documenti oltre che in originale anche in copie autentiche o su supporti per i dati
comunemente accettati, comprese le versioni elettroniche di documenti originali o documenti
esistenti esclusivamente in formato elettronico;
b) fornire al Comune, in qualsiasi momento, i dati e le informazioni per il monitoraggio
finanziario, fisico e procedurale dell’intervento di cui al presente avviso;
c) rendere disponibile la documentazione a richiesta dei soggetti che esplicano l’attività di
controllo di cui al successivo Articolo 12;
d) comunicare tempestivamente l’intenzione di rinunciare al contributo;
e) rispettare la normativa in tema di pubblicità e informazione;
f) conservare, nel fascicolo dell’operazione, l’originale della marca da bollo utilizzata per
inserire il numero di serie sulla “Domanda di ammissione al finanziamento”.


ARTICOLO 12 - CONTROLLI E MONITORAGGIO
Le dichiarazioni rese dagli istanti nell’ambito del presente intervento potranno essere oggetto
di verifica a campione da parte degli organi di controllo dell’Amministrazione competente.
Nel caso in cui il beneficiario non si renda disponibile ai controlli in loco, o non produca i
documenti richiesti nel termine di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione relativa alla
notifica di sopralluogo, si procederà alla revoca d’ufficio del contributo. Nel caso in cui, a
seguito dei controlli, si verifichi che il contributo è stato erogato al beneficiario in assenza
dei requisiti necessari o in presenza di false dichiarazioni, il Comune di Zovencedo procede
alla revoca totale delle agevolazioni. Qualora la revoca del contributo intervenga dopo la
liquidazione dello stesso si provvederà anche al recupero delle somme eventualmente già
erogate, alle quali sarà applicato il tasso d’interesse legale, con riferimento al tasso vigente
nel giorno di assunzione al protocollo comunale dell’atto di richiesta di restituzione
dell’aiuto erogato.


ARTICOLO 13 - TUTELA DELLA PRIVACY
Per la tutela del diritto alla riservatezza trovano applicazione le disposizioni di cui al D.Lgs.
n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e al Regolamento (UE)
2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (GDPR).


ARTICOLO 14 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMAZIONI
II Responsabile del Procedimento è MATTIELLO rag. Manuela – Responsabile dell’Area
Amministrativa Finanziaria Tributi. Le informazioni sul procedimento potranno essere
richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@comune.zovencedo.vi.it oppure
telefonando al numero: 0444893065 int. 2.


ARTICOLO 15 - CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
1. Il presente Avviso non costituisce obbligazione per il Comune di Zovencedo che si riserva
pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento e per qualsiasi causa, di sospendere o
revocare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei
soggetti richiedenti;
2. In caso di mancata concessione del contributo, i soggetti richiedenti non hanno diritto al
rimborso di alcun onere relativo alla presente procedura, comprese le spese vive. Restano
ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti destinatari
ammessi al contributo.


ARTICOLO 16 - ALLEGATI
Allegato A - Domanda di partecipazione

Allegati

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