Corso per proprietari di cani - edizione 2018

Pubblicata il 21/08/2018

Corso di formazione facoltativo
Il corso è finalizzato a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Mira altresì a diffondere la cultura del rispetto reciproco e dei bisogni etologici del cane. Approfondimenti sono inoltre riservati alla responsabilità civile e penale dei proprietari, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza.
Possono partecipare al corso, oltre ai proprietari di cani, anche coloro che desiderano diventarlo. Ha durata di 12 ore suddivise in 6 lezioni. Si conclude con il rilascio di un attestato di frequenza.
Corso di formazione obbligatorio
Si tratta delle stesse lezioni del corso di formazione facoltativo con in aggiunta un modulo di 4 ore. Questo corso è obbligatorio solo ed esclusivamente per i proprietari di cani classificati dal medico veterinario “a rischio” categoria 2 o 3 e/o “impegnativi”. I proprietari di questi cani verranno contattati direttamente dal Servizio Veterinario dell’ULSS per l'iscrizione. Il corso ha durata di 16 ore suddivise in 7 lezioni. La classificazione dei soggetti “a rischio di maggiore aggressività” viene fatta dal veterinario ufficiale in seguito ad episodi di morsicatura. La classificazione di “cane impegnativo” può essere fatta anche dal veterinario curante e segnalata al veterinario ufficiale, anche in assenza di un episodio di morsicatura e/o aggressione, a scopo preventivo. Il corso obbligatorio si conclude con un esame finale (questionario a risposta multipla), il rilascio di un patentino e la trascrizione nella banca-dati dell’Anagrafe Canina regionale.

Fascia di popolazione a cui si rivolge
Il corso facoltativo si rivolge a tutti i proprietari di cani e a coloro che desiderano diventarlo.
Il corso obbligatorio si rivolge esclusivamente ai proprietari di cani classificati dal medico veterinario “a rischio” categoria 2 o 3 e/o “impegnativi”, che saranno contattati direttamente dal Servizio. Modalità di accesso
Le iscrizioni vengono accolte in ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (n. 80). Vanno formalizzate con l’invio della scheda di iscrizione unitamente alla ricevuta che attesta il pagamento della tassa di iscrizione.
Questa documentazione va presentata di persona, a mezzo posta, mail o fax all'Ufficio Formazione e Aggiornamento dell'ULSS.
Corso facoltativo: 50,00 euro
Corso obbligatorio: 150,00 euro
Le quote di iscrizione vanno versate presso una delle casse dell’ULSS, oppure tramite bonifico bancario (per maggiori dettagli vedi la scheda di iscrizione).
Normativa di riferimento
O.M. 03.03.2009 e s.m.i. Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani.
D.M. 26.11.2009 Percorsi formativi per i proprietari dei cani e successive m.i..
D.G.R. n. 2014 del 03.08.2010 Prime disposizioni per l’organizzazione dei percorsi formativi per i proprietari di cani.

Allegato schedaadesione.pdf 270.94 KB
Allegato LOCANDINA.pdf 678.33 KB