Comune di Zovencedo

ll D.P.R n. 151 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31.08.2012, recante modifiche al D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e concernente il Regolamento di esecuzione del Codice della Strada in materia di strutture, contrassegni e segnaletica, per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità, ha previsto l’entrata in vigore dal 15 settembre 2012 deI nuovo contrassegno di sosta per disabili e l’adeguamento di tutti i permessi entro tre anni dall’entrata in vigore del Decreto, a  partire quindi da tale data.

Questo nuovo contrassegno (conforme al  Modello previsto con Raccomandazione del Consiglio dei Ministri europei del 4.06.1998) vale in tutti i paesi membri dell’Unione Europea, e fa riferimento al simbolo internazionale di accessibilità.

Nel periodo transitorio (15.09.2012 – 15.09.2015), i contrassegni già rilasciati, di colore arancione, conserveranno la loro validità fino alla scadenza, ma saranno validi solo sul territorio nazionale. A specifica e motivata richiesta gli attuali permessi arancioni, tuttora in corso di validità, potranno essere sostituiti.
 
Sul contrassegno europeo, che si presenta di colore azzurro chiaro, con il simbolo bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro scuro, saranno trascritti e apposti:
·    sul fronte: la data di scadenza, il numero di serie e il nome e il timbro dell’autorità nazionale che rilascia il contrassegno oltre al visto del funzionario responsabile;
·    nel retro : il nominativo, la fotografia e la firma del soggetto autorizzato oltre alla data di rilascio.

Il titolare può fruire delle facilitazioni di sosta in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea che hanno aderito alla raccomandazione, comunque con l’obbligo di rispettare le disposizioni di ogni singolo Paese.

MODALITA’ DI RILASCIO E RINNOVO

Il “Contrassegno o permesso invalidi“ consiste in un’autorizzazione rilasciata dal Comune ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495. e s.m.i.

Destinatari:

Residenti a Zovencedo con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d’invalidità).


Come richiederlo:

Ufficio Servizi Sociali - Via Roma 6 

Apertura al pubblico:
lun-merc-gio-ven- dalle ore 09. 00 alle 12.00;
mart-gio dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Informazioni telefoniche tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00 al seguente numero telefonico: 0444 893065 int. 1 

 

  1. Per ottenere il contrassegno è necessario compilare e firmare l’apposito modulo che può essere ritirato all’Ufficio Servizi Sociali in via Roma 6 (anche da una persona delegata) oppure scaricato qui:modello domanda contrassegno
     
  2. Consegnare all’Ufficio Servizi Demografici  (anche tramite persona delegata) oppure inviare via fax 0444893389 il modello domanda (debitamente compilato e firmato) insieme ai seguenti documenti:
    -    Fotocopia documento di riconoscimento
    -    Fotocopia codice fiscale

In caso di invio telematico (fax) della modulistica, è opportuno conservare la ricevuta di trasmissione come attestazione di invio.

ATTENZIONE il D.P.R. n°151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente PERTANTO NON È POSSIBILE PROCEDERE AL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO PER DELEGA

Il permesso può essere ritirato da una persona munita di delega. In questo caso, è necessario presentare la delega, unitamente ai documenti di identità del delegato e del delegante. Per accedere al modello di delega cliccare qui

Il contrassegno può essere rilasciato in via :


DEFINITIVA con validità di 5 anni; alla scadenza è rinnovabile presentando all’Ufficio Permessi la seguente documentazione:
-    Certificato del medico curante  che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno permesso il  rilascio.
-    2 Fototessera
-    Fotocopia documento di riconoscimento

PROVVISORIA con validità variabile; alla scadenza è necessario procedere nuovamente all’iter amministrativo del  primo rilascio (si consiglia di avviare la pratica di rinnovo entro i 60 gg antecedenti alla data di scadenza

In caso di invio telematico (fax) della modulistica, è opportuno conservare la ricevuta di trasmissione come attestazione di invio.

MODALITA’ DI UTILIZZO

Si ricorda che l’utilizzo del permesso è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato solo quando sul veicolo è presente il titolare.
E’ severamente proibito duplicare ed utilizzare copie fotostatiche del permesso, pena l’applicazione delle previste sanzioni.
Il contrassegno invalidi usato impropriamente o detenuto con validità scaduta sarà immediatamente ritirato dagli agenti preposti al controllo e trasmesso all’Ufficio Permessi di Circolazione.
In caso di uso improprio, ferma restando l’applicazione delle sanzioni stabilite dal Codice della Strada nonché la denuncia all’Autorità Giudiziaria, in caso di reato, l’Amministrazione dispone la sospensione del contrassegno per quattro mesi ed in caso di recidiva, la revoca definitiva (ordinanza n. 2039 del 27 giugno 2002).

Il contrassegno consente, esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza (con l’osservanza dei diversi limiti di velocità prescritti al riguardo):
·    il transito: nella ZTL Centrale; nelle vie riservate; nelle corsie riservate; all’interno delle aree pedonali; nelle  aree verdi pubbliche.
·    la sosta: nei posti riservati in via generica ai disabili su suolo pubblico senza limiti di orario e senza esposizione del disco orario.

Il permesso non consente di sostare:
·    nei parcheggi personali, identificati da una palina che riporta un numero progressivo; lo stesso numero si trova sul permesso della persona disabile titolare di quel parcheggio personale.
·    nei luoghi ove vigono il divieto di fermata come previsto dagli artt. 157 e 158 del Nuovo Codice della Strada.o il divieto di sosta con rimozione coatta; ove vige la sosta a pagamento (fatte salve eventuali disposizioni in deroga) durante l’orario di funzionamento della stessa, salvo che sia stato ottemperato all’obbligo di pagamento o si sia in possesso di permesso di sosta gratuita rilasciato ai sensi della deliberazione della G.C. del 4 giugno 2003 mecc. 2003-03663/006.

IL CONTRASSEGNO DEVE SEMPRE ESSERE RESTITUITO ALLA DATA DI SCADENZA O IN CASO DI DECESSO

In entrambi i casi la registrazione nelle liste dei controlli elettronici decade.

In caso di rinnovo la restituzione dovrà avvenire contestualmente al ritiro del nuovo permesso. 

ALLEGATI : modello domanda 
                      
                             modello delega