Comune di Zovencedo

TESSERA ELETTORALE
 
È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.

Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare - i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale
La tessera elettorale è gratuita e permanente.
È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Viene rilasciata all'elettore interessato e può essere ritirata presso gli sportelli anagrafici di Via Roma 6 dall'interessato oppure da parte di un familiare risultante nel medesimo stato di famiglia provvisto di proprio documento di riconoscimento.
La tessera elettorale viene anche rilasciata a terza persona purchè provvista di proprio documento d'identità e documento d'identità in originale o in fotocopia dell'interessato al rilascio del duplicato.
In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori

Cosa fare in caso di…
- smarrimento: richiedere un duplicato presso qualsiasi sede anagrafica di Via Roma 6 compilando           dichiarazione di smarrimento ( per accedere al modulo cliccare qui).
- furto: presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
- trasferimento di residenza da altro Comune: una nuova tessera elettorale verrà consegnata all'elettore   contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso.
- variazione dei dati: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati            aggiornati, da applicare sulla tessera.
- esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso la sede anagrafica di Via Roma 6.

Normativa di riferimento: D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 Legge 5 febbraio 2003, n. 17